Vai al contenuto

Falesia Regalo di Natale – Gole del Melfa

Nelle gole del Melfa la falesia regalo di Natale è uno scudo di roccia esposto al sole ideale per il periodo invernale fino a dicembre (interdizione dal 1 gen). La falesia offre una placca verticale con gocce e tacche, molto divertente e simile allo stile di arrampicata che si può trovare a ridosso del mare. Nella parte destra è presente un grottino con un bel tetto dove si sviluppano i tiri più impegnativi anche su qualche colata a canne. La varietà di scalata e di difficoltà ne fanno un luogo abbastanza frequentato anche in considerazione del periodo di utilizzo un po’ limitato. La chiodatura è ottima anche se su alcune vie un po’ lunga, l’avvicinamento è comodo sulla strada asfaltata per circa 1,5 km a causa della chiusura della stessa per pericolo caduta massi.

Bellezza★★★★
LocalitàRoccasecca
Difficoltàdal 5c all’8b
StilePlacca a gocce e strapiombo in un grottino
EsposizioneSud
Avvicinamento15 min
ChiodaturaQualità: ★★★★ – spit da 10 mm e fittoni inox
Distanza: ★★★★
Altitudine400 m
Tipo di rocciaCalcare – ottima
PeriodoDa ottobre a dicembre
Interdizione dal 1 gennaio al 31 luglio
Si scala con la pioggiaNo

Accesso stradale

Da Roma si prende l’autostrada A1 prendere l’uscita di Pontecorvo/Castrocielo e proseguire a sinistra sulla SP628 in direzione Castrocielo, alla rotatoria prendere la terza uscita sulla SS6 in direzione Sora e poco dopo si svolta a destra verso Roccasecca. Arrivati al cimitero all’ingresso del paese si svolta a sinistra sulla strada delle Gole del Melfa e si parcheggia poco dopo (strada chiusa).
Da Avezzano si prende la SS690 in direzione Sora che prosegue come SR82 fino ad Arce, alla rotatoria si prende la SS6 in direzione Roccasecca e si prosegue come sopra.

Avvicinamento

Dal parcheggio si continua la strada asfaltata (chiusa per pericolo caduta massi) per circa 1 km e quindi si prende un sentiero a destra verso l’evidente falesia, in breve si arriva sotto la parete – 0:20 min

Attrezzatura

  • Normale dotazione da falesia (12-14 rinvii)
  • Corda da 70 metri