In falesia se ci si riferisce ad un assicuratore il più delle volte si intende il Petzl GRIGRI®, ovvero il dispositivo di assicurazione per l’arrampicata sportiva più diffuso in Italia. Petzl ha di recente sviluppato un nuovo assicuratore NEOX® che migliora le prestazioni per chi arrampica da primo aumentando la fluidità e la comodità di utilizzo pur mantenendo i principi che hanno reso famoso il GRIGRI®.
Dall’aspetto simile il Petzl NEOX® si differenzia principalmente per la presenza di una ruota/puleggia al suo interno sulla quale scorre la corda e che quindi ne migliora notevolmente la fluidità e la velocità nel dare corda durante la fase di rinviata nella scalata da primi e chiaramente anche durante il recupero in moulinette. Rimane il meccanismo di base che consente un bloccaggio totale in caso di caduta tramite lo spostamento della camma oltre al blocco della puleggia.
L’introduzione della puleggia fa si che, anche con corde con diametri generosi (ammessi da 8,5 a 11 mm), la scorrevolezza non sia compromessa consentendo di assecondare il movimento di scalata da primi e al tempo stesso di ridurre notevolmente l’impegno di chi assicura. Ne consegue che sarà sempre possibile dare corda con un movimento più fluido e sicuro, ovvero con una mano sulla corda in entrata sull’assicuratore e una sull’altro capo, evitando al tempo stesso di utilizzare il pollice sulla camma dell’attrezzo.
Noi di Alpinisti d’Appennino abbiamo testato il nuovo Petzl NEOX® in differenti sessioni di falesia su vie di placca e strapiombanti e con corde di differente tipologia e stato (nuove e usate). Già da un primo approccio è subito evidente la notevole scorrevolezza nel dare corda o nel recuperare in moulinette grazie alla puleggia che evita attriti nell’assicuratore, inoltre sono sufficienti un paio di sicure per prendere pienamente confidenza con lo strumento e abituarsi ad evitare l’utilizzo del pollice della camma (come avviene sul GRIGRI®). In caso di volo il NEOX® si comporta analogamente al suo predecessore con l’aggiunta che la puleggia consente un leggero scorrimento prima che la camma si blocchi completamente, questo aiuta nella sicura dinamica e dissipa in maniera più efficace l’attrito sulla corda.
In caso di caduta del primo di cordata, la maggiore scorrevolezza del NEOX® potrebbe causare un maggiore scorrimento della corda in situazioni di utilizzo scorretto dell’assicuratore, come ad esempio l’assenza del controllo della corda in entrata con la mano destra. Tuttavia, tale rischio non si presenta se lo strumento viene utilizzato correttamente, seguendo le indicazioni fornite dalla Petzl.
Vantaggi
✔ Fluidità e scorrevolezza anche con corde con diametri generosi
✔ Maggiore semplicità di utilizzo senza pollice sulla camma
✔ Maggiore comodità nella gestione della sicura
Svantaggi
✖ Possibile maggiore scorrimento della corda in caso di volo e mancato utilizzo della mano in uscita dall’assicuratore
✖ Prezzo maggiore rispetto ad un normale GRIGRI®
Per ulteriori informazioni: www.petzl.com