Vai al contenuto

Falesia Murru Biancu – Capo Pecora

Capo Pecora è senza dubbio una delle località più iconiche della Sardegna per l’arrampicata trad su granito grazie a scogliere a picco sul mare ricche di fessure lavorate dal vento e dall’acqua. Nel 2024 Maurizio Oviglia e Tatjana Göx hanno individuato due nuovi settori situati sul promontorio di Murru Biancu (poco prima della già nota zona trad) dove sono state attrezzate due falesie spittate (Andromeda e Mikado). L’arrampicata è quella tipica della zona con fessure e placche a tacche e prese buone, il tutto letteralmente a due passi dal mare; Andromeda è senza dubbio la più comoda ed esposta a ovest (sole il pomeriggio) mentre Mikado ha due settori, quello a est più sviluppato e con qualche grado più alto, e quello a ovest ancora da ultimare. Risulta uno dei posti assolutamente da vedere, chiaramente non in giornate umide che comprometterebbero il grip della roccia, abbinandoci un bel bagno nell’acqua cristallina sottostante.
Da evidenziare anche la presenza di due vie di fessura (una per settore) lasciate in modalità trad (le altre sono interamente attrezzate a spit inox), infine si ricorda che essendo una parete da poco attrezzata è indispensabile l’uso del caschetto.

Bellezza★★★★
LocalitàPortixeddu
Difficoltàdal 5b al 8a
StileFessure e placca verticale
EsposizioneEst e Ovest
Avvicinamento5 min
ChiodaturaQualità: ★★★★ – fix da 10 mm
Distanza: ★★★★
Altitudine10 m
Tipo di rocciaGranito – ottima
PeriodoDa maggio a ottobre
Si scala con la pioggiaNo

Accesso stradale

Da Cagliari prendere la SS130 in direzione Iglesias/Gonnesa, poco prima di arrivare in quest’ultima svoltare a destra sulla SP83 in direzione Fontanamare/Mausa. Si prosegue lungo la costa superando Masua e Portixeddu, in prossimità del primo promontorio si svolta a sinistra su una strada sterrata che si percorre integralmente fino ad uno spiazzo dove si parcheggia.
Da Oristano prendere la SS131 in direzione Cagliari, quindi uscire sulla SP44 direzione Iglesias e poco dopo svoltare a sinistra sulla SS126. Arrivati al paese di Guspini si continua fino a Portixeddu e si prosegue come sopra.

Avvicinamento

Dal parcheggio si mantiene la destra (faccia a valle) seguendo degli evidenti ometti, in brevissimo di raggiunge l’apice della parete rocciosa a picco sul mare. Sulla destra il settore di Andromeda, sulla sinistra tramite un canalino stretto (catena e corda fissa) si accede a Mikado – 0:05 min

Settore Andromeda

Num.NomeGradoLunghezzaNote
1Sirio6a+15 mUltima via scendendo
2Vega6a+15 m
3Orizzonte degli eventi6a15 m
4Spaziotempo6a+15 mTRAD (BD fino al 4)
5Alpha centauri6c15 m
6Orsa maggiore5b+15 m
7Nana rossa5b15 m
8Nana bianca5b15 m

Settore Mikado Est

Num.NomeGradoLunghezzaNote
1Lupus in fabula6a+10 mUltima via scendendo
2Cinque pietreProg.10 m
3MonopoliProg.15 m
4Tre sette7a?15 m
5Risiko6b15 m
6Briscola5c15 m
7Rubamazzetto4c15 mTRAD
8L’allegro chirurgo6a20 m
9Scarabeo6a25 m

Settore Mikado Ovest

Num.NomeGradoLunghezzaNote
1Dixit5c20 mPrima via dall’alto
2Poker6a30 m
3Domino5b30 m
4Mikado5c20 m

Attrezzatura

  • Normale dotazione da falesia (12 rinvii)
  • Corda da 60 metri