Si tratta di una delle falesie più grandi presenti in Abruzzo e senza dubbio della Marsica. Il settore storico nasce ad opera di Stefano Finocchi, Francesco Segafredo e Toffa negli anni 80′ e 90′ dove furono tracciate molte vie con prese scavate o addirittura incollate con uno stile molto violento che obbliga a chiuse e lanci su buchi e tacche. Nel corso degli anni 2000 la falesia è stata richiodata e notevolmente ampliata tanto da contare ben 140 vie per tutte le difficoltà. Rimane sicuramente un luogo per scalatori di livello medio alto dove tuttavia non manca qualche itinerario più facile concentrato nel settore iniziale e finale. L’ambiente è senza dubbio affascinante e immerso una bella pineta che garantisce ombra su molti settori per diverse ore al giorno nonostante l’esposizione a sud-ovest, risulta quindi adatta a tutti i periodi da primavera ad autunno ad eccezione delle giornate estive più calde.
Se si proviene da Roma si prende l’autostrada A24 fino all’uscita di Tagliacozzo dove si prende la SS5 Tiburtina in direzione Tagliacozzo e si continua fino al bivio poco prima del paese dove si svolta a destra per la SP23 in direzione Petrella Liri/Cappadocia, si percorre tutta la strada fino al paese di Petrella dove, arrivati alla piazza con un tornante, si prende una strada a sinistra e si prosegue fino ad un fontanile dove si parcheggia. Da L’Aquila si prende l’autostrada A24 e poi A25 fino all’uscita di Magliano dei Marsi dove si prende la SP62 che si immette dopo poco sulla SS5 Tiburtina in direzione Tagliacozzo, si supera la prima entrata del paese e si svolta a sinistra sulla seconda poco prima del cimitero, si seguono le indicazioni per Petrella Liri e si prosegue come sopra. Da Chieti e Pescara si prende l’autostrada A25 fino all’uscita di Avezzano dove si prende la SS690 in direzione Sora e si esce a Capistrello, si attraversa il centro abitato e si prende la SP23 in direzione Petrella Liri. Poco prima di entrare nel paese si prende una strada cementata dove si prosegue fino alla parte alta del paese in prossimità di una scalinata. .
Avvicinamento
Dal parcheggio si prende la scalinata che porta verso la pineta e dopo poco diventa sentiero, si svolta a destra in prossimità di un lungo corrimano verde, proseguendo attraverso la pineta fino sotto la parete in prossimità del settore centrale. Ci si sposta poi lungo la falesia per raggiungere i vari settori – 0:15 min