Bella parete estesa che sovrasta il paese di Tagliacozzo ai margini della Marsica. La falesia presenta una roccia mediamente ottima ad eccezione dei primi metri delle vie; la placca fa da padrone su gran parte delle vie ma non mancano strapiombi o ribaltamenti che rendono varia e divertente la tipologia di scalata. Le difficoltà molto varie (dal quarto all’ottavo grado), unita alla vicinanza da Roma e all’avvicinamento ridotto la rendono una falesia molto frequentata nei pomeriggi dalla primavera fino all’autunno anche grazie all’esposizione ad est che porta l’ombra dopo le 15. La chiodatura varia in base alla via scelta, in generale buona ma non mancano salite dove la spittatura è più lunga o datata; su molte salite sono inoltre presenti alcune prese scavate.
Sì, in parte sulle vie da Equinozio a L’arte di giudicare
Accesso stradale
Da Roma si prende l’autostrada A24 fino all’uscita di Tagliacozzo dove si prende la SS5 Tiburtina in direzione Tagliacozzo e si continua fino al bivio poco prima del paese dove si svolta a destra per la SP23 in direzione Petrella Liri/Cappadocia, si percorrono i quattro tornanti e si parcheggia lungo la strada sotto la falesia oppure poco più avanti sulla sinistra entrando nel centro abitato è presente un parcheggio. Da L’Aquila si prende l’autostrada A24 e poi A25 fino all’uscita di Magliano dei Marsi dove si prende la SP62 che si immette dopo poco sulla SS5 Tiburtina in direzione Tagliacozzo, si supera la prima entrata del paese e si svolta a sinistra sulla seconda poco prima del cimitero, si seguono le indicazioni per Petrella Liri e si prosegue come sopra.
Avvicinamento
Dal parcheggio risalire sul sentiero verso le reti paramassi superandole e in breve si arriva sul lato sinistro della falesia – 0:03 min