Da pochi mesi in libreria è uscita la nuovissima guida Abruzzo Rock, la raccolta di tutte le falesie della regione che mette ordine e chiarezza su tutte le vie di arrampica sportiva.
Lo stile è quello delle ormai supercollaudate guide della nota casa editrice milanese Versante Sud che negli anni si è specializzata in questo tipo di pubblicazioni con moltissimi dettagli e informazioni utili per i climber che frequentano le falesie e non solo.
Abruzzo Rock è nata dalla collaborazione di L. Marziale, L. Angelozzi, A. Puca, M. Cittadini, e S. Giovanetti che hanno raccolte le 66 falesie divise per provincia e area territoriale con tanto di mappa, di schema e ovviamente una lista completa di ogni singola salita con una breve descrizione, dando una visione globale delle potenzialità della regione.
Presente anche la possibilità di consultare la guida sull’app iClimbing inserendo il codice che si trova all’interno e dando così accesso al pdf su smartphone nonché la versione interattiva su mappa potendo effettuare ricerche tramite le caratteristiche della falesia.
Noi di Alpinisti d’Appennino l’abbiamo testata di persona nelle falesie di Tagliacozzo e Petrella Liri (Marsica) e abbiamo trovato descrizioni accurate dei luoghi e degli avvicinamenti nonché delle relazioni delle vie che unite allo schema di ciascun settore aiuta nell’orientamento e nell’individuare eventuali secondi tiri.
Ogni scheda si completa poi con informazioni molto utili come l’altitudine, l’esposizione, la bellezza o il livello di chiodatura, senza dimenticare la possibilità di scalare con la pioggia piuttosto che indicazioni se la falesia sia ideale per un principiante o per le famiglie.
A nostro parere è un bel testo completo su tutta la regione abruzzese che non deve mancare nelle librerie di ogni falesista del centro Italia o, in generale, di chiunque voglia approcciarsi alla roccia di questa zona. La guida infatti aiuta a scoprire nuovi luoghi o pareti meno frequentate ma non per questo meno belle delle più blasonate, uno strumento utile per pianificare nuove giornate o semplicemente nuovi progetti di scalata.
Per ulteriori informazioni: www.versantesud.it