A Cogne è stata instituita anche quest’anno la zona a tutela del Gipeto, precisamente in Valnontey, una valle laterale dove sono situate moltissime cascate di ghiaccio.
Una coppia di Gipeti, che negli scorsi anni hanno portato a sette nuovi giovani esemplari, hanno nuovamente deciso di nidificare in valle sulle pareti rocciose della Valnontey. Nella zona in questione, precisa l’ente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è proibito l’accesso all’area (anche per attività di osservazione), l’utilizzo di droni e il divieto di arrampicata. Nel dettaglio quest’anno sono interessate dall’interdizione le cascate Gusto di Scozia, Flash estivo e flash estivo-colonnata centrale, Fiumana di Money, Fallo di Plutone, Coupé Money-Mistiria e Coupé Money variante, Cascata della pazienza, Cascata della rassegnazione, Meeting 2000, Sweet Valentina, Voglia di tenerezza.
Il Gipeto è una specie protetta a livello europeo, inserita nella “Red List” dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ed è molto sensibile a possibili disturbi generati dall’uomo, è pertanto fondamentale il rispetto di tale divieto. Il controllo della zona di interdizione sarà a cura del Corpo di Sorveglianza del Parco che provvederà ad appostamenti per prevenire ed accertare il rispetto della norma e la tranquillità della coppia.