Puntuale come un orologio svizzero arriva la 12esima edizione del Cogne Ice Opening che segna l’avvio ufficiale della stagione del ghiaccio nella celebre località di Cogne, ai piedi del parco del Gran Paradiso in Valle d’Aosta. La rassegna si svolgerà dal 14 al 17 dicembre 2023 e sarà rivolta sia ai neofiti che agli esperti che vorranno cimentarsi con le numerose cascate di ghiaccio presenti in valle.
Tanti gli appuntamenti e gli ospiti presenti in questi tre giorni che consentiranno di radunare i ghiacciatori da tutto il mondo.
Tra gli ospiti ci sarà David Bacci dei Ragni di Lecco, i francesi Benjamin Ribeyre e Mathieu Maynadier e i locals Emrik Favre e Stefano Stradelli, gli alpinisti racconteranno le loro ultime esperienze e verranno proiettati diversi film. Nel dettaglio l’appuntamento è fissato per venerdì 15 dicembre alle ore 20 con la presentazione e proiezione dei film “Ultra Travere of the Mer de glace” (Benjamin Ribeyre), “Canada Ice dreaming“ (David Bacci), “Gold Fish“ (Mathieu Maynadier) e “The Noire climbing in the shadow of Mont Blanc“ (Emrik Favre & Stefano Stradelli).
Non mancherà poi l’appuntamento fisso quotidiano con l’Après Ice Climbing alle 15:30 presso il Bar Cascate di Lillaz e la celebre Legends dinner a chiusura della kermesse domenica 17.
Per i partecipanti sarà poi possibile testare gli ultimi materiali delle principali case da Petzl a Grivel passando per Norrona, Camp e Scarpa.
Ulteriori info: www.cogneiceopening.net