Vai al contenuto

L’app per il soccorso GeoResQ diventa gratuita

L’app dedicata al soccorso in montagna GeoResQ (www.georesq.it) diventa gratuita per tutti; l’iniziativa si è resa possibile grazie al ministero del Turismo che ha stanziato dei fondi straordinari a favore del CAI.
L’applicazione per smartphone, nata nel 2013 dalla collaborazione tra CAI e CNSAS (Soccorso Alpino), è stata rinnovata e ad oggi può contare su due centrali operative situate in Sardegna e Campania dove operano 24/24 e 365 giorni l’anno gli operatori del CNSAS.

Le funzioni principali dell’app consistono nell’attivazione di un allarme che invia una richiesta di aiuto alla centrale operativa insieme alla posizione del dispositivo grazie alla quale un operatore contatterà il dispositivo e verificherà le condizioni di salute della persona. Disponibile anche la funzione “Tracciami” che registra gli spostamenti in tempo reale e li memorizza sul server GeoResQ in caso di copertura telefonica in modo da poter essere seguiti da casa. Infine non manca poi la possibilità di individuare le esatte coordinate geografiche con l’indicazione della località più vicina riportata sulla cartografia.

Per scaricare l’app è possibile andare su Google Play o App Store.