Dal prossimo weekend 17-18 giugno 2023 riapre la cabinovia della Madonnina a Prati di Tivo, una notizia che in molti attendevano e di cui si erano perse un po’ le speranze.
Il destino del travagliato impianto del Gran Sasso rimane sempre legato ai problemi di gestione e concessione a Marco Finori che stavolta ha trovato un accordo con la pubblica amministrazione locale garantendo così l’apertura dell’impianto in tempo per l’inizio della stagione estiva.
La cabinovia ha da poco superato i collaudi di routine con Ansfisa consentendo così di procedere con la programmazione della stagione turistica. Al momento non si conoscono ancora i dettagli di orari e programma apertura che dovrebbe essere pubblicato a giorni.
La cabinovia
L’impianto consente di raggiungere 2007 metri della Madonnina alle pendici del Gran Sasso dalla località di Prati di Tivo (1450 m) consentendo di risparmiare un discreto dislivello per tutte quelle uscite di trekking e alpinismo verso Corno Grande e Corno Piccolo, facilitando anche l’accesso al rifugio Franchetti, già aperto tutti i giorni dallo scorso 10 giugno, a 2433 metri di quota.